- Città di Carta, di John Green. In molti considerano i libri di John Green veramente stupendi. Io non sono tra questi. Partiamo dal presupposto che le storie d'amore, se non fanno da contorno alla trama principale , non mi piacciono. Questo libro mi è stato regalato a Natale. Ho letto il prologo , che mi ha incuriosita molto. Poi sono passata al primo capitolo. Non sono nemmeno riuscita a finirlo. Lo stile di scrittura non mi trasmetteva alcuna emozione, ma la colpa di questo potrebbe essere del traduttore. Ho aperto una pagina a caso , trovando un passo con i personaggi sotto l'influenza di alcool . Detesto le scene erotiche e/o in cui i personaggi si ubriacano. Ho aperto l'ultima pagina, tanto per sapere come andava a finire. Il finale più deludente della storia. Era una cosa del tipo "Margot mi guarda, mi bacia, poi si allontana". L'autore avrebbe potuto descrivere i sentimenti del protagonista. Senza la descrizione delle emozioni il personaggio diventa solo una marionetta che si muove in un mondo parallelo. Fortunatamente l'ho potuto cambiare con "Harry Potter e La Camera dei Segreti"
- La Principessa Guerriera, di Tamora Pierce. Di questo libro mi avevano attratta il titolo e la frase sulla sulla striscetta :"Non voglio innamorarmi, voglio solo essere una guerriera". I proprietari della bancarella avevano detto che era un romanzo per ragazzi. Niente di più sbagliato. Magari la storia mi sarebbe potuta piacere, se non fosse stato un mix di scene erotiche. Possibile che gli scrittori e le case editrici non pensino che dei ragazzi possano rimanere turbati da certe cose? Mi pento di aver fatto sprecare quei soldi a mia madre.
- I Miserabili, di Victor Hugo. Chi non conosce la storia della piccola Cosette e di Jean Valejan? (nomi italianizzati in Cosetta e Giovanni Valejan). Ho preso in prestito il romanzo dalla biblioteca scolastica, e non sono riuscita finirlo poiché è una lettura toppo pesante per la mia età (parole della prof.). A quasi un anno di distanza, ho deciso di riprovare a leggerlo.
- "Il Richiamo della Foresta", di Jack London. Non so dirvi precisamente nemmeno io perché non l'abbia finito. Semplicemente , la storia non mi aveva coinvolta . Qualcuno della mia stessa classe mi ha riferito di averlo letto ma di aver avuto la mia stessa impressione.Magari riprenderò la lettura in futuro.
E voi? Cosa pensate di questi libri? Quali non siete riusciti a finire?